12 Febbraio di Marianna Balducci
Torniamo a parlare del fenomeno Carmina Campus (vedi "Riuso d'autore - cap.2")...
Mai pensato di mozzare un braccio alla vostra Barbie preferita? Io no, per fortuna. Impressione strana, inquieta che mi ha dato la visione degli orecchini a pendaglio di Carmina Campus, costruiti con mani e braccia mozzate di Barbie (almeno così mi pare). Non so voi, ma quel braccetto appeso li mi fa un pò senso. Un pò provocatorio, surrealista, la stessa impressione che ho avuto a Milano qualche anno fa, vedendo l'opera di Maurizio Cattelan, i Bambini impiccati. Non ha niente a che vedere con il riuso, ma mi ha fatto riflettere. Impressionare? Stupire? Idee macabre o semplice trasgressione? Chi indosserebbe mai delle mani "morte" di plastica, ornate di anelli e bracciali? C'è un senso anche nel riuso, l'artista voleva trasmetterci qualcos'altro? Voi che ne pensate?
Questo è ciò che mi ha fatto pensare l'opera del gruppo creativo di Carmina Campus.
Il RE(f)USE di Carmina Campus, si trova a Roma in via Fontanella Borghese 40. E' una boutique di design e moda che riunisce oggetti realizzati esclusivamente con materiali che vengono non tanto riciclati, quanto riutilizzati sotto altre vesti e funzioni. Nasce dal progetto avviato da un paio di anni da Ilaria Venturini Fendi.
Nella Photogallery ho trovato altri oggetti molto interessanti e meno inquietanti dell'orecchino stile "Mano" della Famiglia Addams. Dal gioiello alla borsa, dal tavolo alla sedia, tutti prodotti da artisti e designer italiani e internazionali. Si passa dalla collana fatta con chiavi in ferro da serratura, al mega lampadario fatto di montature d'occhiali da vista e da sole. Una cosa incredibile!
E' interessante anche come ogni oggetto venga esposto con una sorta di carta d'identità, nella quale possiamo trovare descritto l'intero processo di realizzazione e il materiale utilizzato.
Una vera shop gallery del 2010! Se non potete andare a Roma, visitate il sito, oppure acquistate i prodotti Carmina Campus su YOOX !!
Laura Tagini
inquietante
Sabato, 13 Febbraio 2010 10:59:04
di: Fabiana Salami - 85 Commenti
Lo vedo un po' macabro... non li indosserei mai! Sembrano impiccati lì su quel rametto!
O.o
Sabato, 13 Febbraio 2010 11:41:36
di: Virginia Pignotti - 49 Commenti
Mi inquietano un pò a dir la verità.....però a corredo di un costume carnevalesco in tema li indosserei dai!
ohnnno! hanno mutilato Barbie!
Sabato, 13 Febbraio 2010 11:43:20
di: Marianna Balducci - 73 Commenti
un po' macabri, sì, lo ammetto... penso di poter riconoscere anche le amiche di Barbie una ad una solo dalle manine e dagli anelli, in quanto ex-bambina-barbie-dipendente :p
Alternativo!!
Sabato, 13 Febbraio 2010 13:39:21
di: Sara Lombardini - 76 Commenti
Trovo interessante questo tipo di riuso, onestamente una cosa del genere la indosserei!!
Mi rende l'idea di qualchecosa di diverso e alternativo, e forse per il tipo di persona che sono potrebbe fare parte del mio look.
Dichiaro però che non ero amante delle barbie!!!!
Forse viste in chiave fashion cosi forte e inquietante potrebbero piacermi.
SL
Paura!!!!
Sabato, 13 Febbraio 2010 18:01:54
di: Giulia Gardini - 16 Commenti
Non ho pubblicato io l'articolo di Laura perchè sono rimasta traumatizzata, povere bamboline! Io le mie Barbie ho deciso di riusarle riniziando a giocarci!!
Inquietante.... ma unico!
Domenica, 14 Febbraio 2010 20:51:17
di: Francesca Fontana - 7 Commenti
Io farei compagnia a Giulia, ero una specialista del mondo Barbie&Co!!
Confesso però che non mi dispiacerebbe vedere le reazioni dei miei interlocutori nel trovarsi davanti ad un monile del genere!
XCHè NO LE WINX?
Domenica, 14 Febbraio 2010 21:37:20
di: tommaso carrese - 65 Commenti
"COMUNICARE" stravaganza e sovversione... basta!
ER barbie in prima linea : )
Domenica, 14 Febbraio 2010 21:43:25
di: Laura Tagini - 40 Commenti
Più che altro mi fa senso pensare a qualcuno che "sega" questo piccolo braccetto e la povera vittima senza un braccio...?? ecco cercherò di indagare e capire che fine ha fatto. Forse l'artista era un fan di Saw l'enigmista !!! (ehe fa anche rima : p)
Creativi sì...ma con buon gusto
Mercoledì, 17 Febbraio 2010 13:11:35
di: Maddalena Gigliuto - 159 Commenti
Sinceramente fanno molto senso quelle manine di plastica appese e la mia frase dice tutto...ma per quanto riguarda la boutique romana credo che appena posso ci farò un salto!
Log in per inviare un commento.
Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop