7 Febbraio di Marianna Balducci
Sempre restando nell'ambito del "riciclo d'autore" (Riuso d'autore - Martin Margiela), ho scoperto che anche Ilaria Venturini Fendi, figlia di Anna, è una stilista sensibile alle cause ecologiche. Dopo l'esperienza che l'ha vista direttore creativo degli accessori Fendissime, Ilaria ha lasciato l'azienda di famiglia e si è aperta una nuova strada: ha creato il marchio Carmina Campus che comprende mobili, gioielli e borse fatti di materiali poveri come plastica, pezzi di pvc, buste del pane, scarti di ferramenta e persino tastiere di pc realizzati da esperti artigiani. Per ogni borsa sono necessarie quasi sette ore di lavoro ma il risultato finale è un pezzo unico dotato di rifiniture accurate e di pregio. Parte dei ricavati è quasi sempre a favore di cause umanitarie e sul cartellino di ogni oggetto viene precisata l'associazione a cui andranno i proventi delle vendite. Che ne dite di queste borse? Personalmente non ne vado pazza ma quando sono personaggi di questo calibro ad interessarsi al tema del riuso trovo che sia sempre davvero apprezzabile!
Lucrezia Comelli
Sito mooolto carino!
Lunedì, 08 Febbraio 2010 11:53:43
di: Marianna Balducci - 73 Commenti
Ho visitato il sito, davvero carino!
grazioso!!
Martedì, 09 Febbraio 2010 20:51:22
di: Viviana Paternoster - 68 Commenti
Io spenderei più volentieri i miei soldini per un pezzo unico e realizzato con tecniche artigianali, invece di un oggetto che costa tanto solo perchè griffato e prodotto on serie!
impressioni
Venerdì, 12 Febbraio 2010 09:31:04
di: Fabiana Salami - 85 Commenti
Non sapevo dove attaccarmi ma volevo inserire questo commento da qualche parte... anche se non c'entra...
Il giorno 09.02.2010 ho assistito a una 'conferenza' al Residence Santa Chiara che trattava un delicato tema sempre + attuale: l'immigrazione.
Abbiamo assistito a una lezione da parte di un Signore senegalese e di un suo collaboratore durante la quale erano richiesti interventi per rendere il dibattito + frizzante...
Secondo me nessuno ha vouluto dire quello che effettivamente pensava...
Ho una mamma 'impegnata' (mitica!) che quotidianamente si scontra con queste problematiche (spesso mi racconta quello che vede, come lo vive, come cerca di essere di aiuto) e, devo essere sincera, non sempre condivido la sua linea, ma una frase del Signore senegalese che mi è rimasta impressa e mi sento di condividere è la seguente: "Sono un infermiere. Quando la gente mi vede mi chiede se non ci sia qualcun altro a cui potersi rivolgere. Io nel mio lavoro devo dimostrare di essere molto + bravo di un bianco".
Il riuso è di moda!
Mercoledì, 17 Febbraio 2010 12:45:55
di: Maddalena Gigliuto - 159 Commenti
Ben vengano questi creativi ecologisti!Le borse sono veramente carine ed originali. Pensare che dai materiali di scarto ne possa venir fuori un pezzo unico è semplicemente fantastico!
Log in per inviare un commento.
Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop