Università di Bologna, Campus di RiminiDipartimento di Scienze per la Qualità della VitaCorso di Laurea Magistrale in Moda | |
Giovedì 30 maggio 2013 ore 16
Centro Commerciale I MALATESTA, Via Emilia, 150 Rimini
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MODA
INSEGNAMENTO ANALISI SOCIOSEMIOTICA DELLA MODA
DOCENTE GIAMPAOLO PRONI
Anche quest'anno MaMo, il Corso di Laurea Magistrale in Moda del QuVi, il nuovo Dipartimento di Qualità della Vita insediato a Rimini, organizza una nuova edizione di Designing the Sense, il workshop diretto da Giampaolo Proni, che presenta il lavoro degli studenti di Semiotica della moda. Il Campus di Rimini dell'Università di Bologna si caratterizza ancora una volta per l'indirizzo didattico orientato alla sperimentazione delle professionalità e all'innovazione, aprendosi alla città. Designing the Sense 2013 ritorna negli spazi del Centro Commerciale I Malatesta, nel quale aveva allestito il ReeDoShop nel 2010, rinnovando la collaborazione con IGD e Ipercoop Rimini. E come negli anni precedenti, tutto è reso possibile dal supporto prezioso di UniRimini SpA, impegnata come sempre nel sostenere l'inventiva e la creatività.
Il tema di quest'anno è: “Stanchi di recessione. Siamo stanchi di disoccupazione, tasse e tagli ai servizi sociali, ma ci stiamo anche abituando. Se non possiamo lavorare e fare shopping, meditiamo.”
Naturalmente, questa meditazione deve svilupparsi con un progetto attivo basato sul riuso: una meditazione su noi stessi come consumatori e sui nostri comportamenti quando facciamo shopping.
Nasce così PACKAGING MEDITATION: un negozio della galleria, arredato con materiali di riuso, si trasforma in ambiente per la riflessione sul consumo.
Due parti nettamente divise mettono in scena una lo spazio del consumo, rappresentato dai packaging del consumo di massa, e una lo spazio della meditazione, nel quale il packaging muta in opere d'arte, mobilio di riuso, vestito, e nel quale una modella diviene icona della merce. Ogni visitatore applicherà all'abito della ragazza un pezzo, costruendo l'outfit col suo stesso gesto.
L'idea progettuale è che spazi vuoti nei centri commerciali possono diventare aree temporanee di relax e raccoglimento senza nulla togliere alla funzione della struttura. Siamo persone che consumano ma in modo sempre più consapevole e responsabile.
Il regista Davide Montecchi realizzerà un video dell'evento che sarà pubblicato sulle pagine http://www.youtube.com/user/TheReeTube https://vimeo.com/reedohub
Giulia Ripalti scatterà invece le immagini per un servizio di moda.
La direzione artistica è di Cristiana Curreli e Giampaolo Proni.
La performance si terrà giovedì 30 maggio a partire dalle ore16, fino alle 20.
https://www.facebook.com/ReeDolab
giampaolo.proni@unibo.it
___________________________
IKEA ReeDo Story è un progetto realizzato dagli studenti del primo anno del corso di laurea magistrale in Moda dell’Università di Rimini con il coordinamento delle tutor Marina Fabris, Letizia Mulinari, Gioia Russo, Ilaria Salamone e Paola Spada.
L’iniziativa nasce nell’ambito dell’insegnamento di Analisi Sociosemiotica della Moda, tenuto dal prof. Giampaolo Proni, e ha al centro la produzione di un cortometraggio digitale girato quasi tutto all'interno del negozio IKEA di Rimini. Il film narra una storia d'amore e di ri-uso, nel design e nella moda. Con Checco Tonti e Lucrezia Frenquellucci nei panni dei due protagonisti, è stato diretto da Davide Montecchi.
I due direttori artistici, Cristiana Curreli e Fethi Atakol, si sono occupati rispettivamente dei costumi e degli oggetti di scena. Cristiana ha creato, assieme alle tutor e agli studenti, sette abiti originali con tessuti IKEA e materiali di ri-uso. Fethi Atakol ha ideato e costruito allo stesso modo un grande tavolo, stoviglie e una lampada-statua. La collaborazione tra ZoneModa (i corsi di moda Unibo a Rimini) e IKEA mira a far riflettere sulle forme di design sostenibile e sulle potenzialità creative dell'immenso giacimento degli oggetti e dei materiali scartati.
Il film è stato presentato per la prima volta sabato 21 aprile 2012 a IKEA Rimini nella entrance del negozio, in un allestimento che comprendeva gli oggetti e i costumi, con uno shooting di Giulia Ripalti e immagini del backstage. La mostra è stata visibile fino al 30 aprile.
IKEA ReeDo Story presenta il design e la moda del ri-uso nella cornice di una storia d'amore vissuta dentro un negozio IKEA. E' il prodotto di Designing the Sense 2012, il workshop didattico del corso di Semiotica della moda, Laurea in Moda, Università di Bologna, con la partnership del negozio IKEA Rimini e il supporto di UniRimini Spa. Gli oggetti di scena e gli abiti sono stati realizzati dagli studenti con la supervisione del designer Fethi Atakol e della stilista Cristiana Curreli. Designing the Sense è diretto dal docente Giampaolo Proni.
IKEA ReeDo Story è sul web in italiano e cinese:
In Italiano:
http://youtu.be/181qlium4l4
http://vimeo.com/42298804
In cinese:
http://youtu.be/Z6X8tqRJXEo
Fashion shootings by Giulia Ripalti
___________________________
Due performance sul ri-uso in collaborazione tra ZoneModa (Università di Bologna a Rimini) e IKEA Rimini.
Progetto e organizzazione: Giampaolo Proni
I video della performance con commento: italiano, inglese, cinese
REEDO BODYPLANE (video, foto): un gioco di design tra corpo e superficie.
Direzione artistica Fethi Atakol.Corpi e menti degli studenti di ZoneModa
26 marzo 2011 ore 11-12 e 17-18
REEDO COUTURE (video, foto, foto by Giulia Ripalti): il workshop di re-fashion.
Nuovi abiti e accessori da tessuti e vestiti abbandonati.
Direzione artistica Cristiana Curreli. Realizzazione degli studenti di ZoneModa
26 marzo 2011 ore 10-11 e 16-17
_____________________________
innovazione negli spazi commerciali - ReeDoShop
un concept store per il fashion, il design, la creatività emergente nel segno del reeuso - Shooting creativi
gennaio-aprile 2010 (Foto, Video Inaugurazione, Video ReeDoShop ), centro commerciale I Malatesta, Rimini Nord, Italia
Giampaolo Proni, workshop di semiotica del progetto
Fethi Atakol, art director
_____________________________
Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop