Il primo PhotoShooting ReeDo!
Una presenza leggera, vestita solo di carta, si aggira scalza nel “cantiere Reedo”; dapprima timida e incerta sui suoi passi, diviene presto più sicura e a suo agio in mezzo ai vecchi giornali, agli attrezzi e agli oggetti consumati. Li osserva, li calpesta, li prende in mano ed ecco che… il martello diventa un’insolita bacchetta magica, il pennello un lezioso ventaglio nelle mani di questa curiosa fatina orientale.
La moda ha voglia di giocare e di sporcarsi le mani, senza tradire, però, la sua vocazione alla vanità. Ne emergono forti contrasti, filtrati da un bianco e nero pieno di potenzialità non ancora sbocciate, così come contrastante sembra essere il rapporto tra fashion e riuso, due mondi apparentemente così lontani. Reedo riscopre la dimensione artigianale della moda, la sfida in un confronto con materiali insoliti, per dar loro una nuova vita ed un rinnovato valore estetico.
ZoneModa è il punto di partenza di questo esperimento “work-in-progress” che coinvolge il corso di Laurea Magistrale in Moda. La doppia nazionalità del corso di laurea (italiana e cinese) è visibile fin da questo primo shooting con l’ambizione di creare, attraverso il progetto “Reedo - riusare per piacere”, una piattaforma privilegiata di scambio e sperimentazione tra due realtà.
Credits
Concept: Benedetta Babini, Francesca Bigucci, Cristiana Curreli, Francesca Fontana, Augusta Urbinati
Photography: Benedetta Babini
Styling: Francesca Bigucci, Cristiana Curreli, Francesca Fontana, Augusta Urbinati
Model: Diao Lan
Hair style & make up: Viviana Quinci
Location: laboratorio fotografico c/o sede universitaria ZoneModa, via Santa Chiara n°40 (Rimini)
Postproduction: Marianna Balducci, Ilaria Donata Picardi
Inspiration: Tim Walker, Gary Harvey
Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop