Close
ReeDo.org

Progetto

  • ReeDo. Riusare per piacere.
    Workshop: Designing the Sense 2010.

    ZoneModa è il nome dei corsi di laurea in moda dell'Università di Bologna, Polo di Rimini. I corsi fanno parte dell'offerta didattica della Facoltà di Lettere e Filosofia.

    ZoneModa è uno spazio-tempo permanente dedicato allo studio, alla formazione professionale, allo scambio di competenze e di culture, alla ricerca, al progetto, al networking sociale e accademico.

    Designing the Sense è una serie di workshop progettuali e didattici inclusi nel Corso di Laurea Magistrale in Moda, iniziata nel 2007. Gli studenti laureandi e dell'insegnamento in Analisi Sociosemiotica della Moda seguono un percorso di progettazione completo dal brief al concept o al prodotto finale. Apprendono la semiotica del design progettando. Gi studenti sono assistiti dal docente e da uno staff formativo di esperti.

    Designing the Sense 2010 riflette e lavora sul tema del design del riuso.

    “ReeDo. Riusare per piacere”: nome e slogan sono stati scelti dallo staff docente e dagli studenti laureandi. Nello stesso modo sono stati progettati e verranno gestiti il sito e la comunicazione. ReeDo è formazione reciproca e learning by doing.

    Il design del riuso, che chiamiamo re-design, è oggi un campo in rapida crescita che attira sempre più designer e architetti e si sta diffondendo in tutto il mondo. Il re-design ha ispirato il layout di importanti negozi di moda, ma noi crediamo che ci sia ancora molto da esplorare. I nostri link rappresentano parte della ricerca che abbiamo fatto e che portiamo avanti.

    Noi pensiamo di poter creare una store experience nuova e valida dando nuovo senso a vecchi oggetti e materiali. Gli approcci re-using e re-shaping ispirano anche i fashion designer, dal riciclo dei tessuti al ri-assemblaggio di capi usati.

    Il brief di ReeDo è progettare e realizzare un format completo di fashion store usando un approccio re-design. Produrremo anche parte dei prodotti esposti seguendo un approccio di ri-uso.

    Abbiamo avviato una collaborazione con il Centro Commerciale I Malatesta di Rimini, che ci ha messo a disposizione un negozio di 100 mq, e in questo spazio installeremo e presenteremo l'allestimento sperimentale prodotto nel workshop.

    L'attività pratica inizierà nel gennaio e terminerà in aprile 2010.

    Il direttore del Workshop è Giampaolo Proni, docente di semiotica della moda all'Università di Bologna. Il coordinatore del progetto è Fethi Athakol. Fethi è un designer che da diversi anni esplora il campo del re-design. I suoi lavori sono stati esposti in diverse mostre, incluso il Salone del Mobile a Milano, il suo sito è http://www.fethiatakol.com.

    Questo sito è stato progettato e costruito con la supervisione di un web designer (professor Elio Marini) e un web engineer (ing. Marco Caldari). Lo staff del workshop include un ufficio stampa e una redazione, coordinate da una giornalista (Lina Colasanto). Supporto e supervisione nel creativity management è fornito dalla dott.ssa Katia Manduchi, psicologa e psicoterapeuta.

    La progettazione strategica avviene sotto la supervisione di Giusi Scandroglio Managing Director di QT - Envirosell Italia (http://www.qtsrl.it/ http://www.envirosell.com ).

Ultimo Post sul Blog

locandina

Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop

Prossimi Eventi