9 Gennaio di Marianna Balducci
[Eco shopper - Frankie Morello, via greenme.it]
Il 2011 è alle porte e con l’anno nuovo arrivano tante novità: una eco-news sarà la scomparsa dei sacchetti di plastica in Italia! Sarebbe previsto per il 1° gennaio l’addio alle vecchie buste, che saranno sostituite da sportine in tessuto e sacchetti biodegradabili, ma già ci sono perplessità a riguardo: in primis non è stata stabilita una data definitiva di messa al bando dei sacchetti, né tanto meno norme e sanzioni per chi viola il (presunto) divieto. Non ci saranno gli eco-saldi che qualcuno aveva previsto e già le catene di supermercati si lamentano del caos che si creerà come conseguenza della mancanza di regole e decreti ben precisi. Ci sono molte scorte di sacchetti di plastica che verranno esaurite in base alla grandezza del negozio: i supermercati avranno tempo fino al 30 aprile, le grandi strutture fino al 31 agosto e i negozi minori fino al 31 dicembre 2011, ecco come la data slitta di un anno! Stellina di merito alla città di Roma e alla regione Lazio in generale che è la prima a “convertirsi” allo shopping eco-sostenibile con sacchetti di carta riciclata o sacchetti riutilizzabili.
[Shoppy - Domopak - via greenme.it]
Per chi di noi ancora non si è dotata di una serie di borse per fare acquisti eco-fashion ci sono moltissime proposte interessanti: c’è la Shoppy della DomoPak, marchio omai impegnato nella raccolta differenziata a cui ha dedicato una intera linea di sacchetti biodegradabili e provenienti da materiali riciclati; il marchio Frankie Morello ha disegnato una eco-bag per la raccolta fondi natalizia dell’Ams.
[Ecobag Nimit - via nimitecobag.wordpress.com]
Il brand Nimit, famoso per essere amico dell’ambiente propone una vasta collezione eco-bag molto originali e qualcuna anche a tema, con cipolle o ciliegie. L’azienda italiana Furla ha addirittura creato una mini collezione di sacchetti in alternativa a quelli di plastica, in pellame naturale lavorato in acqua a temperature basse con relativo risparmio d’energia, i residui sono smaltibili e la pelle è completamente biodegradabile, certamente eco, ma non troppo eco-solidale con il nostro portafoglio! Ma non disperate in commercio ormai ce ne sono per tutte le tasche e poi fa così vintage andare a fare la spesa con il sacchetto in tessuto! Le nostre nonne la sapevano lunga… solo noi non ce ne rendevamo conto! In pieno “mood-reedo” per chi si volesse cimentare creandosela da sé, c’è la sportina creata da una vecchia maglietta da un’idea della famosa Martha Stewart.
[Eco shoppers - Martha Stewart, Furla via marthastewart.com, furla.com]
via greenme.it
Enza Vitale
Finalmente
Giovedì, 13 Gennaio 2011 23:23:35
di: Ilaria Salamone - 3 Commenti
Non vedo l'ora di usare la mia shopping bag
ecoshoppwe
Domenica, 30 Gennaio 2011 16:17:47
di: stefania paltro - 2 Commenti
A suo tempo mi sarebbe piaciuto acquistare la borsa in cotone e corda di Anya Hindmarch (la famosa "I'm not a plastic bag!"), che ho visto ancora di recente sottobraccio ad una ragazza a Londra... Adesso sono innamorata delle ecobags di Krv Kurva, presentate al Moma Store nella collezione Destination Portugal. Dal design essenziale, sono realizzate in Tyvek (un materiale completamente riciclabile) e sono proposte in moltissime versioni... Le potete trovare sul Krv Kurva Design official Webstore.
Log in per inviare un commento.
Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop