Close
ReeDo.org

Sardegna: Eco-bazar 2010

25 Dicembre di Marianna Balducci

ghetto degli ebrei (cagliari)

Sono iniziate le attese vacanze di Natale nella mia magica isola (dopo quasi quattro mesi fuori casa ho bisogno di dichiararle maggiormente il mio amore!), e durante la ricerca di alcuni regalini mi imbatto con molto piacere in un piccolo bazar nel centro storico di Cagliari: Eco-bazar 2010.

 

La proposta nasce da un’associazione tutta al femminile chiamata MadeInTrash, che si è posta come obiettivo quello di coniugare diverse forme di espressioni artistiche contemporanee (arte figurativa, musica, teatro, danza, video) con i concetti di sviluppo sostenibile, ecologia, recupero e riciclaggio di materiali di scarto a favore di un equilibrio maggiore tra uomo e territorio:

 

ciclo vitale inverso della materia, si rigenera partendo dalla fine”.

 

Questo è il tema principale a cui si rifanno le iniziative proposte dall’associazione, come per quella dell’eco-bazar natalizio. Eco proprio perché legato a produzioni di creativi che utilizzano materiali riciclati o comunque di origine naturale e ai produttori e commercianti bio e di prodotti ecosostenibili.

cornici carta

 

Gli artisti si incontrano fra loro in un luogo suggestivo come quello del Ghetto degli Ebrei, permettendo di assistere al proprio atto creativo.

 

E' la Natura ad offrirmi quello che mi serve per creare. Monili di spago, riprendono il tema della spirale e dei gioielli sardi, colorati esclusivamente in modo naturale. Pannelli decorativi realizzati con la tecnica dell'eco/riciclaggio utilizzando solo materiale naturale come le foglie o la terra.” [Antonella Puddu]

 

L’Eco-bazar non offre solo l’opportunità di sensibilizzare il pubblico al tema del riciclo e del riuso, ma ci da anche spunti di riflessione su ciò che si può fare per un’integrazione maggiore con l’ambiente, il rispetto attraverso l’utilizzo di materiali naturali o dottrine come l’ortho bionomy, “disciplina olistica dolce ed efficace che permette di distendere i muscoli e i legamenti al fine di armonizzare la struttura corporea e il suo funzionamento. È un semplice e naturale metodo di rilassamento contro lo stress e le tensioni che assalgono quotidianamente l'organismo, stimolandolo all'autocorrezione.”[ortho-bionomy.it]

 

Per i fortunati che sono riusciti a farsi una vacanza da queste parti anche durante l’inverno (considerando i 13° di temperatura minima neppur troppo rigido!!), il mercatino trash-bio si è tenuto da sabato 18 a giovedì 23 dicembre, con il motto: per i vostri regali di Natale scegliete originalità ed eco sostenibilità! Ma per chi se lo fosse perso, si può dare un’occhiata alle altre splendide creazioni alla loro pagina facebook!

Paola Spada

Commenti

  • Log in per inviare un commento.

Ultimo Post sul Blog

locandina

Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop

Prossimi Eventi