11 Dicembre di Marianna Balducci
Cosa ci fanno vasi, boccali di birra e ciotole di vetro lì appesi?
Ma ovvio!..Un lampadario! Quello di cui vi parlo è Multivase, il nuovo progetto dei designer dell’atelier olandese Remy and Veenhuizen, presentato alla Fiera Design Miami 2010 nei primi giorni del mese di dicembre. Lampade a sospensione create con materiali riciclati: coppette, vasi, bicchieri di vari colori, assemblati per dare vita a nuovi oggetti di design dalle forme più disparate. L’impressione che si ha è di un attacco d’arte improvviso e dagli esiti imprevisti, anche se l’atelier non è nuovo a questi esperimenti: modelli precedenti di lampade venivano fuori dall’assemblaggio di 12 bottiglie di latte in vetro. Un modo creativo di ri-utilizzare oggetti che, invece di essere gettati nell’immondizia, acquistano così nuova vita .
Nel mese di aprile l’atelier, ha presentato al Salone del Mobile di Milano, pezzi di design ispirati proprio alla filosofia del riuso. L’idea iniziale, pensate un po’, è venuta dall'analisi del numero di aziende che falliscono in un mese in Olanda (circa 500) i cui prodotti battuti all’asta, sono stati messi a disposizione di 14 designer che hanno tirato fuori da saliere, tazze, gilet per la sicurezza stradale, portafogli, porta caramelle ecc.
19 pezzi in tutto: da sedie pieghevoli, a cucchiai in legno con rivestimenti deliziosi, rigorosamente REEDO! Forti questi olandesi, eh?! Le loro mosse sono proprio da tenere sott’occhio e, perché no, da imitare.
via ecostyle24.it
Enza Vitale
Log in per inviare un commento.
Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop