3 Aprile di Giulia Gardini
Rattoppare i vestiti si sa, è una delle tecniche più antiche al mondo per poter riutilizzare un paio di jeans, ma Jan Vormann, un artista tedesco di 27 anni, ha pensato di rattoppare qualcos'altro. Segue la filosofia del ree-utilizzo del mattone, in questo caso, del mattoncino Lego. Avete mai provato ad immaginare i vecchi e grigi palazzi delle grandi città, ravvivati dalle note di colore di questi piccoli pezzi colorati di plastica? Vormann ha avuto l'ispirazione proprio in Italia, nel borgo medievale di Bocchignano vicino a Roma, rimanendo colpito dai palazzi costruiti tutti con materiali diversi. La necessità principale in questo caso, non arriva dal design, ma dalla necessità di poter sorreggere al meglio un edificio.Così, oltre a dare un contributo all'edilizia italiana, ha continuato questo progetto di "restauro" anche a Berlino, correggendo alcuni danni agli edifici lesionati durante la Seconda Guerra Mondiale, ed ora anche a New York dove, come lui stesso afferma, " vuole dare una mano al sindaco Bloomberg nella sua lotta quotidiana per rendere la città stupefacente". Io la trovo un'idea geniale, anche perchè in mezzo a tutto questo smog, in città una nota di colore mette sempre un pizzico di allegria alla nostra giornata!
Via
Laura Tagini
Ci piace!
Martedì, 06 Aprile 2010 12:19:02
di: Fabiana Salami - 85 Commenti
Utilità artistica, mix di colori, originalità che ci riporta con un pizzico di nostalgia all'età in cui - oltre alle immancabili ed insuperabili Barbie - ci dilettavamo con i lego: costruzioni stupefacenti, appunto, che ci riportavano alla realtà fisica e materiale delle cose... con allegria! :)
w il blog!
Martedì, 06 Aprile 2010 14:28:12
di: Viviana Paternoster - 68 Commenti
davvero stupenda questa idea...sempre più mi convinco che il nostro blog sia una risorsa preziosissima e fonte di tante ispirazioni...lo strumento adatto per poter guardare oltre le teorie
lego rattoppo!!
Martedì, 06 Aprile 2010 18:51:44
di: Augusta Urbinati - 22 Commenti
Bellissimo il legorattoppo, verrebbe voglia di rompere i muri di casa e inserire qualche mattoncino di lego, un tocco di colore davvero simpatico e "giocoso"
colorato!!!
Martedì, 06 Aprile 2010 22:00:16
di: ilaria ventola - 9 Commenti
Questo tocco di colore ai vecchi muri grigi e nostalgici mi fa tornare
indietro col tempo!Tempi in cui si facevano mille cose diverse con
semplici mattoncini colorati e ci si divertiva un sacco!
E' un'idea allegra e creativa che fa anche un pò tenerezza.
c'era anche chi...
Mercoledì, 07 Aprile 2010 10:08:14
di: Laura Tagini - 40 Commenti
...i mattoncini se li mangiava : p !!! speriamo che nessuno li stacchi dai muri!!!
Matti da leg...o!
Mercoledì, 07 Aprile 2010 13:24:01
di: Maddalena Gigliuto - 159 Commenti
Mi affascina questa commistione vecchio-nuovo. L'unico dubbio che mi assale è questo (pur essendo esteticamente stimolante):i piccoli mattoncini colorati riusciranno a reggere davvero i vecchi edifici fatiscenti?
stra stra stra stra
Mercoledì, 07 Aprile 2010 19:29:55
di: Benedetta Babini - 33 Commenti
.....figo!!
supermeraviglioso!
Giovedì, 08 Aprile 2010 11:33:02
di: Bianca Pini - 100 Commenti
nella mia cameretta di Rimini c'è un piccola perdita...che dite provo con i lego???terranno l'acqua?se no ho anche la mia collezione di Polly Pocket!
:):)
no biii
Mercoledì, 14 Aprile 2010 13:01:54
di: lucrezia comelli - 90 Commenti
le polly pocket sono troppo prezioseee!!nn farlo!!
Log in per inviare un commento.
Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop