13 Dicembre di Marianna Balducci
Dedicato a tutti coloro che, nell'era del web, subiscono ancora il fascino della carta stampata... Non vi piacerebbe dimostrare che la carta di giornale, quella che vi passa per le mani ogni mattina, potrebbe rivelarsi un materiale assolutamente trendy e contemporaneo?
È esattamente questo ciò che è riuscito a fare il brand Momaboma, realizzando accessori unici ed evocativi partendo dalle pagine di alcune riviste e quotidiani d'epoca, dalle stampe pubblicitarie e persino dai compiti di scuola dei ragazzi, prontamente rivisti dai loro insegnanti che vi hanno impresso le dovute correzioni ... Momaboma, marchio bolognese fondato da Maurizio Longati, abolisce qualsiasi forma statica di pensiero ed incoraggia a esprimere la propria sensibilità verso ciò che è vissuto, imperfetto e quindi normale. Nelle creazioni Momaboma si respira il desiderio di riscoprire ciò che è vecchio e usato, allo scopo di portarne alla luce il valore e la storia.
Il brand, alla sua decima collezione, presenta sette linee, ognuna delle quali è caratterizzata dall'uso di particolari tecniche e materiali impiegati negli accessori. Per le globetrotter, ad esempio, la LINEA VIAGGIO offre bagagli del tutto differenti da quelli che abitualmente vediamo passare al check in: tutta la linea infatti viene trapuntata con nylon ricavato da vecchie fodere o materiali di recupero, sul quale vengono applicate pagine di quotidiani; il tutto reso più resistente dall'impiego di particolari materiali tecnici.
La LINEA DIRTY, orgoglio del brand, è caratterizzata invece dall'applicazione di fogli di giornale dipinti a mano con vernice nera ed in seguito accoppiati a speciali resine realizzate tramite iniezioni d'inchiostro nero dall'effetto sporcato. Le linee ROCK e SCRUBBLE stupiscono per originalità e complessità tecnica, l'una caratterizzata dall'utilizzo di riviste da collezione molto rare, l'altra da un particolare effetto “graffiante”. Completamente diverse sono invece le linee MAN e SOFT SKIN, create a partire da pelli usate originariamente per rivestire divani: il risultato è un fortunato connubio di praticità, unicità e stile che conquistano al primo sguardo. Che dire infine della linea SPIRIT? Forse è proprio quest'ultima a vincere per originalità e creatività: pensate che ognuno dei prodotti che essa comprende è realizzato con giacconi anti-acqua americani della seconda guerra mondiale ed arricchito con profili ed inserti di magazines degli anni '50!
Dopo le numerose collaborazioni con aziende di alto profilo (Maserati, Harley Davidson, Panini), il brand “riciclated estethic” continua a sorprendere con il progetto MyMomaboma, attraverso cui la filosofia del marchio si confronta direttamente con il suo pubblico. Quest'ultimo, infatti, è invitato a proporre i propri oggetti ricordo (lettere d'amore, vecchie pagelle o semplici capi d'abbigliamento dal particolare valore affettivo) come nuovi materiali finalizzati alla creazione di accessori personalizzati, ideali per portare sempre con sé una parte della propria vita.
Per tutti i riminesi interessati: Space Abbigliamento (Via F.lli Cairoli, 43 - Rimini) vende alcuni dei bellissimi prodotti Momaboma!
via fashioneyed.com
Stefania Paltro
Questa è mia!
Martedì, 14 Dicembre 2010 10:06:39
di: Marianna Balducci - 73 Commenti
Esplorata un po' la loro pagina flickr... io voglio questa: http://www.flickr.com/photos/momaboma/4967504166/in/set-72157624840820678/
Log in per inviare un commento.
Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop