6 Maggio di Giulia Gardini
E' passato qualche anno da quando ho cominciato a seguirli durante la nostra esperienza universitaria bolognese: cineforum, concorsi di cortometraggi, video clip. Ora hanno fatto strada. Appena ho visto il nuovo sito online ho contattato via Facebook Marco Miraglia, ideatore di "theSPONKstudios", e si è lasciato intervistare da una che è stata fin dall'inizio, una loro grande fan.
Ma adesso entriamo nei particolari!
Laura: Marco come è nato "theSPONKstudios"? Marco: TheSPONKstudios è naturale conseguenza della mia caoticamente lineare voglia di creare uno spazio creativo insieme a chi condivide il principale piacere che la vita da sempre puo' offrire: non lavorare! Siccome aprire uno studio fisico (scrivanie computer telecamere eccetera) era piuttosto fuori portata economica per degli studenti universitari, l'iperuranio del web ha dato possibilità al progetto di cominciare ad esistere.
L.Quanto sono stati importanti gli studi universitari per la tua carriera?
M.L'università vissuta come momento intenso di comunicazione ed approfondimento è stata fondamentale per conoscere quelli che successivamente sarebbero diventati elementi portanti del progetto: parlo dei miei compagni di corso ed amici.
L. Quando e come sono nate le prime collaborazioni importanti? M.Sul piano umano (e quindi dello studios) ogni video realizzato con un nuovo collaboratore è fondamentale. Sul piano artistico/professionale certamente la partecipazione al Soweto Arts Festival in Sud Africa ha potuto darci la conferma che cercavamo in quegli anni di debutto come videomakers.
L.Ora che sei/siete arrivati ad un traguardo notevole, come credi si possano evolvere i tuoi/vostri progetti futuri? M.E' un obiettivo importante per un neo-laureato di questi tempi, riuscire a vivere di cio' che piace ... ma questo non è un traguardo bensi' la condizione di base per partire. Purtroppo e per fortuna.
L.Abbiamo visto che hai collaborato ad alcuni eventi di moda, come ti sei trovato a lavorare in questo ambiente? M. La moda è cinema, spettacolo e bellezza. L'ambiente è uguale a qualsiasi altro entourage professionale, cambia solo il prodotto offerto. Ci siamo avvicinati alla moda più per caso che per curiosità, realizzando dei backstages con taglio totalmente nuovo (non avendone al tempo mai visti prima) che è stato molto apprezzato e ci ha permesso di essere coinvolti in maggior modo, anche con nomi importanti del settore.
L. Un'ultima domanda: in molti neolaureati c'è la voglia di vivere un'esperienza al di fuori dall'Italia... so che alcuni di voi si sono spostati all'estero, Quanto credi sia importante fare una simile scelta per realizzare i propri progetti? M.C'è estero ed estero. Ogni stato offre diverse possibilità a seconda della propria attitudine al lavoro. Ho scelto la Francia perchè premia i freelance, perchè dedica quasi 20 volte delle risorse alla cultura, perchè un "lavoro artistico" viene pagato e non viene visto come un favore. Degli altri collaboratori dello SPONKstudios Andrea Barone ha scelto Londra, Stefano Cipani è a Los Angeles, Giovanni Fumu è a Praga; altri sono invece restati in Italia poichè non sentivano il bisogno immediato di spostarsi. Restando alla moda: ogni città è come un vestito, e alla base credo sia bello saperne indossare molti a seconda della propria stagione.
Ringrazio Marco Miraglia per questa intervista e vi suggerisco di andare a sbirciare il sito , e i video postati su YouTube.
Laura Tagini
Showreel 2010
Venerdì, 07 Maggio 2010 16:37:51
di: Laura Tagini - 40 Commenti
Giusto un assaggio lo trovate qui!
http://www.youtube.com/user/thesponk#p/u/2/Cuu0oTF8GdQ
complimenti!
Venerdì, 07 Maggio 2010 17:41:00
di: Marianna Balducci - 73 Commenti
davvero complimenti a questo gruppo di creativi e al loro portale zeppo zeppissimo di cose che mi interessano... non so da dove cominciare (davvero carina anche la pagina dell'about)!
meravigliosa reporter!
Venerdì, 07 Maggio 2010 17:48:58
di: ilaria ventola - 9 Commenti
bravissima la nostra reporter Reedo che ha intervistato un creativo altrettanto bravo!! :) complimenti per le idee interessantissime e originali!
Log in per inviare un commento.
Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop