1 Settembre di Celeste Priore
Vietato buttare bottiglie di plastica quando una bambina desidera una "cameretta", soprattutto se tutto ciò che possiede è solo un sacco di bottiglie di plastica. Un'opera decisamente etica quella di Ingrid Vaca Diez che ha deciso di dare una mano alle persone meno abbienti proprio insegnando loro a costruire le case da sè utilizzando materiali di recupero, da bottiglie riempite di sabbia a latte in polvere scaduto usato come rivestimento, al pavimento di gomma di pneumatici, e tanto altro.
La BBC sosterrebbe che 36.000 bottigle sono utili a costruire una casa pronta in circa 15 giorni. Le prime strutture sono state realizzate in Bolivia, Argentina, Santa Fe, e gli USA hanno chiesto l'intervento di Ingrid Vaca Diez anche per ripristinare la zona haitiana.
A mio parere però oltre che etica, questa attività risulta essere funzionale, e soprattutto direi che non dispiace affatto il design estetico di tali strutture. Insomma sembra che un certo buon gusto sia entrato a fare parte finalmente anche del mondo del riciclo etico.
Un risultato può essere esteticamente bello anche con poco ...
... e la bellezza è un diritto di tutti.
Celeste Priore
!!!
Venerdì, 03 Settembre 2010 10:51:41
di: Marianna Balducci - 73 Commenti
Non potrei essere più d'accordo
Log in per inviare un commento.
Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop