25 Dicembre di Marianna Balducci
Non so voi, ma io resto particolarmente affascinata dagli orologi, forse ossessionata fin da piccola dall’orologio del Bianconiglio. Ma non sto parlando del classico orologio da polso, quello non lo indosso e credo di non averlo mai indossato … io adoro gli orologi “da collo”.
Vi starete chiedendo … cosa saranno mai? Sarete di certo a conoscenza degli orologi da taschino, ma, se non sapete nulla di quelli sopra citati, date un’occhiata al sito de La Tonkinoise à Paris. La prima volta che ho notato una collana simile ero a Londra, e me ne sono letteralmente innamorata; poi un’amica me ne ha regalata una, ma quando mi sono imbattuta ne La Tonkinoise ho perso la testa.
La creatrice di queste collane - il cui nome rimane misterioso - ama gironzolare per i mercatini delle pulci parigini e raccogliere tutto quello che le offre ispirazione: orologi Art Decò, spille, ciondoli, anelli, bracciali, a volte anche rotti; tutto ciò viene riassemblato in modo geniale, nel vero stile REEuse.
Ciò che ne risulta è un assemblage a dir poco dadaista, formato da objets trouvés antichi e contemporanei che creano un piccolo mondo a sé stante (non a caso una delle collezioni porta il nome di “Petit Monde”) , dove “epoche diverse si scontrano tra loro”. Ma anche gli altri accessori sono degni di nota: fermacapelli, bracciali, orecchini. Se siete interessati, fate un giretto su qualcuno degli shop-on-line che rivendono La Tonkinoise. Però vi avverto … i prezzi non sono per niente bassi; d’altra parte stiamo parlando di pezzi unici!
Se vi state ancora interrogando sull’origine del nome del brand, potete andare ad ascoltare Joséphine Baker che canta “La Petite Tonkinoise”: ciò che evoca è un’aria femminile decisamente parigina, romantica, sofisticata, lussuosa, poetica … come gli accessori La Tonkinoise!
Letizia Mulinari
:)
Domenica, 26 Dicembre 2010 17:29:41
di: Paola Mazzei - 3 Commenti
Meravigliosi gli orologi "da collo", questi parigini saranno sicuramente fantastici!
Log in per inviare un commento.
Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop