Close
ReeDo.org

La gioia del riuso: Joy

12 Dicembre di Marianna Balducci

joy reedo

Joy: letteralmente gioia, contentezza, leggerezza. Gioia di vivere, vivere bene. Un nome dal valore euforico per un’associazione culturale, Joy appunto, che di gioia e voglia di vivere ne ha da vendere!

Joy nasce a Verona nel Novembre del 2009 da Angela Fattori, Eva Cacciatori e Sonia Peroni, che sin dal primo momento vedono nel loro progetto un’occasione per sperimentare la filosofia del “da cosa nasce cosa”: semplicemente significa dare una nuova vita agli oggetti, fare in modo che la materia continui a vivere per sempre e abbia un valore nuovo ogni volta che la si usa. Dunque le cose sono in continuo movimento. Joy gioca proprio su questo: riutilizzo creativo di materiali, vecchi oggetti, redesign, upcycling e baratto, il tutto con una particolare sensibilità alle tematiche ambientali.

L’atelier Joy, cioè il negozio relativo all’associazione, è uno spazio aperto e in continua evoluzione, e ospita tantissimi oggetti creati (rigorosamente a mano) da alcuni artisti del riuso: gioielli, borse, vestiti, ma anche complementi di arredo e oggettistica. Joy organizza anche una serie di eventi: laboratori per adulti e bambini, incontri culturali, corsi sul riuso-riciclo, aperitivi letterari e tanto altro. Tutto ciò rigorosamente in linea con la filosofia Joy: la gioia di vivere che si riflette nel rispetto per l’ambiente, l’amore per la natura che muove le mani della creatività, la condivisione di uno spazio (materiale e immaginario) comune, il recupero della cosa… da cui nasce cosa!

Per chi volesse visitare il negozio, si trova a Verona in via Carducci 32, per chi abita troppo lontano, c’è sempre la fan page su Facebook!

Paola Mazzei

Commenti

  • Log in per inviare un commento.

Ultimo Post sul Blog

locandina

Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop

Prossimi Eventi