14 Febbraio di Giulia Gardini
Sfashion è il recupero da parte di designer, stilisti, artisti o semplicemente creativi, di oggetti o materiali che altrimenti andrebbero gettati nella spazzatura, che invece vengono lavorati e ritrasformati in qualcos'altro.
L'eco fashion ha ormai una vastissima diffusione e spazia in moltissimi campi, se parliamo di ruso di camere d'aria e copertoni di biciclette (di cui i fratelli Freitag sono stati pionieri nel 1993) l'occhio cade su KREJCI. Un marchio olandese, la cui designer ecofriendly Doreen Westphal utilizza copertoni di bici rigorosamente made in Amsterdam, per realizzare borse, shopper, agende e cuscini.
Virginia Pignotti
SFASHIONIAMOCI
Lunedì, 15 Febbraio 2010 11:59:46
di: Fabiana Salami - 85 Commenti
Oggi quando guardo un oggetto che prima avrei catalogato come 'finito' penso a come rianimarlo. I designer come Fethi hanno l'esperienza e l'occhio che infrange gli schemi mentali da cui io faccio fatica ad evadere, ma spero che coltivando questo nuovo interesse risulti più facile anche a me approcciarmi alla dimensione creativa.
Impariamo a ReePensare, allora!
Lunedì, 15 Febbraio 2010 12:37:22
di: Francesca Fontana - 7 Commenti
Personalmente, è proprio il pensiero di trovarmi davanti a materiali così poco consueti che allo stesso tempo mi paralizza e mi affascina.
Davvero notevole il risultato che si può ottenere sperimentando!
Eco - Mind
Lunedì, 15 Febbraio 2010 17:13:32
di: Virginia Pignotti - 49 Commenti
Se prima ero attenta a rispettare l'ambiente e all'aspetto "ecologico" delle cose (raccolta differenziata e affini) ora ho sempre più la tendenza a vedere l'oggetto "s-finito" nell'ottica ReeDo!Mi viene da pensare al modo in cui potrei dargli una "nuova vita"....ed è una figata! :-)
POCA SPESA MASSIMA RESA
Martedì, 16 Febbraio 2010 07:47:54
di: Sara Lombardini - 76 Commenti
E' troppo bello vedere nascere da materiali di scarto cose così Fashion....
Sono oggetti terapeutici per la mente creativa... ogni cosa che osservo ora la riosservo, la smonto, e la rimonto..(mentalmente) ovvio..poi mai dire mai...
SL
è deformazione professionale!
Martedì, 16 Febbraio 2010 18:51:43
di: Claudia Rossi - 15 Commenti
ormai è diventata una sorta di deformazione professionale, osservare gli oggetti e chiedersi cosa potrebbero diventare in una vita futura!!è sorprendentemente creativo e una volta che entri nel vortice..diventa difficile smettere di pensare..cosa potrebbe diventare quella bottiglia? o quella sedia?
cervello in allenamento!!
Martedì, 16 Febbraio 2010 22:21:41
di: Viviana Paternoster - 68 Commenti
Consideriamo quanto lavoro creativo ci sia dietro tutto questo: un modo per allenare il cervello, sempre più spesso atrofizzato davanti le innumerevoli soluzioni che ci "facilitano" la vita.
Reeusare gli oggetti, ridargli una forma e una vita ci permette di guardare con occhi diversi tutto ciò che ci circonda, di spaziare da un contesto all'altro, di immaginare nuovi mondi, di creare e far crescere quel cittadino corretto ed eco-attento che c'è in noi.
Creativi si diventa!
Mercoledì, 17 Febbraio 2010 12:20:10
di: Maddalena Gigliuto - 159 Commenti
Ormai credo che tutti noi, grazie a questo bellissimo progetto, abbiamo acquisito una maggiore coscienza ecologica perché il redesign è anche questo. Adesso prima di buttare qualcosa penso e ripenso a cosa potrebbe servire, a come potrei riutilizzarla in modo creativo ed originale. A proposito qualcuna di voi potrebbe suggerirmi cosa posso fare con una piccola lampadina da abat-jour ormai fuori uso?! creazioni!
anche da noi...
Giovedì, 18 Febbraio 2010 19:39:31
di: tommaso carrese - 65 Commenti
anche alla mondadori ci sono alcune cosine di questa designer penso!
Log in per inviare un commento.
Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop