16 Gennaio di Marianna Balducci
Spesso al termine di un party c'è sempre da affrontare il momento pulizia! E quanto tempo per buttare tutti quei bicchieri sparsi qua e là! Forse è proprio da questa immagine che è scaturita l'idea di creare dei bicchieri che si mangiano! L'idea è di una società di consulenza e progettazione "The way we see the world", e il team in questione vanta componenti tutte donne.
Jelloware sono dei bicchieri monouso commestibili e biodegradabili, eco-friendly ed estremamente pratici.
Il materiale si chiama agar agar ed è un polisaccaride derivato dalle alghe, già noto in cucina come gelificante. Ne esistono di tre tipi: al gusto di limone e basilico, ginger e menta, rosmarino e barbabietole, distinti ognuno da un suo colore caratteristico.
Così non solo invaderanno di colore tavole e feste ma infonderanno anche un gradevole sapore alla bevanda che state consumando. Jelloware non è più solo un contenitore ma parte integrante della bevanda stessa!
Purtroppo per ora sono solo dei prototipi,presentati in occasione del Jell-O Mold Competition 2010, un concorso dedicato alla gelatina applicata al design. La società crede nel progetto e sta raccogliendo fondi tramite il sito Kickstarter per finanziare questa invenzione geniale!
Ma non è finita qui! Se l'idea di mordicchiare il recipiente nel quale avete consumato poco prima il vostro cocktail non vi alletta, o per lo meno non tutto, potete sempre lasciarli per terra su prati, per i fiori dato che l'agar è un nutrimento perfetto per le piante!
L'attenzione alla sostenibilità diviene così un tassello sempre più presente nel design!
via mrflock.com
Gioia Russo
Log in per inviare un commento.
Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop