22 Marzo di Giulia Gardini
Un giorno ci chiesero quale ruolo avremmo voluto ricoprire nel REEdo project…in 11 rispondemmo che avevamo voglia di sporcarci le mani, in realtà non essendo del tutto consapevoli di quanto sarebbero state ricoperte di polvere, detersivi, pittura & co.
Timorosi e alle prime armi cominciammo a conoscerci e scoprimmo che il REEdo GRUPPO NEGOZIO è composto da 11 elementi pittoreschi :
-CHIARA è la nostra enciclopedia vivente! Lei le sa tutte!!! Di qualsiasi cosa si stia parlando se le si chiede un parere o una consulenza Chiara con estrema competenza è in grado di rispondere e chiarire ogni dubbio a noi poveri comuni mortali. Chiara ha una tranquillità interiore invidiabile e un amore appassionato per la sua terra.
-DAI WEI è una ragazza tranquilla e 'silenziosa'. L'italiano è una lingua davvero difficile per chi si accosti ad esso in età adulta e soprattutto con una base così diversa come il cinese. Volenterosa e timida interagisce con dolcezza ma allo stesso tempo dimostra iniziativa.
-DANIELA è l'acqua cheta del gruppo. Docile, disponibile e sempre pacata sembra davvero difficile farla arrabbiare. Nel corso dei lavori ha dimostrato maestria con il pennello e con la carta vetrata (per cui non provava molta simpatia, come tutti!) ma soprattutto si è rivelata il 'braccio artistico' del gruppo: bravissima a disegnare e interpretare le idee astratte delle colleghe. Fidanzata, rimpiange i tempi felici nella sua Firenze.
-ELEONORA è la nostra tutor. Tutti noi la invidiamo un pochetto in quanto sta per laurearsi (beata Lei!). E' una ragazza seria, ma non dispotica nei nostri confronti che siamo i suoi subordinati-braccianti. Sempre attenta al nostro operato ci invita a tirare fuori il meglio, spronandoci al dialogo e al confronto. Fidanzata, non sa dove la porterà il futuro...
- FABIANA: una ragazza dolcissima con una gran voglia di fare..Quando inizia un lavoro lo porta avanti fino in fondo (dimenticandosi anche d mangiare)..appassionata della vita si impegna in tutto sopratutto all'università!
Che altro dire: con la sua simpatia e tranquillità aiuta a uniformare questo gruppo di lavoro che ormai si è venuto a creare un paio di mesi fa..ah dimenticavo.. non vede l'ora di finire questi 2 anni di magistrale per convolare finalmente a nozze!!!!
FENGQUING è la nostra tutor che ci aiuta e supervisiona negli scambi comunicativi con i ragazzi cinesi. E' una ragazza gentile che mette grande impegno nelle attività (ricordo come scartavetrava alacremente, con una precisione degna di una lavoratrice instancabile!).
-HAO è un ragazzo tranquillo, simpatico e curioso! Ha un grande desiderio di imparare la lingua (si applica con dedizione), di conoscere la cultura italiana e nei confronti di tutti è rispettoso e interessato a scambiare opinioni ed esperienze. E' fidanzato con una ragazza che studia a Cesena di cui si dichiara innamorato!
-LISA è la componente 'sorriso'! Sempre gioiosa, ironica e gentile è una ragazza piena di vita con cui è impossibile non andare d'accordo. Spericolata con la sua mini, quando lavora in negozio indossa un tutone rosso Ferrari che la rende una vera professionista! E' la nostra Shumi, nonché una fidanzata felice.
-TOMMASO è lo showman del gruppo! Ha sempre qualcosa da raccontare e un modo di fare schietto. Affronta le situazioni in modo serio ma allo steso tempo leggero e simpatico, riesce a creare armonia ed ilarità intorno a sé. E' spesso a dieta, sempre alla moda (riesce a essere fashion anche con la tuta da lavoro, molto più di noi ragazze!). E' lo scapolo d'oro che non si lascia accalappiare...
-VIVIANA è la coordinatrice del gruppo che cerca di COOrdinare noi 'canaglie' (arduo compito!). E' una ragazza dal forte temperamento, decisa e sicura di sé, ancora alla ricerca del PA (principe azzurro). Sportiva, dinamica e studiosa punta in alto riflettendo un'anima combattiva.
-YU XIN è una ragazza molto dolce e carina. Nonostante si trovi un po' in difficoltà nell'approcciarsi alla lingua si fa capire e svolge i compiti assegnati con cura ed interesse. Penso che se fossi nei panni dei ragazzi cinesi mi troverei in grande difficoltà ed imbarazzo, mentre loro sembrano sereni. Forse la loro cultura li rende più aperti, 'mobili', predisposti a 'buttarsi' nel mondo.
Siamo un bel gruppo e il nostro operato congiunto da buoni risultati. Durante le attività il clima è disteso: si ride, si chiacchiera, ci si lamenta, si ripassa la lezione.
Non pensiate che sia sempre tutto rose e fiori, ma d'altronde se si vuole raggiungere uno scopo lo si fa tra critiche e discussioni varie, ma alla fine quando è tutto completato si ritorna a casa con una soddisfazione immensa!
Siamo una bellissima squadra che sono sicura lascerà a tutti noi un segno per la vita!
Written by all the group
Grazie
Mercoledì, 24 Marzo 2010 15:00:36
di: Fabiana Salami - 85 Commenti
Un bell'articolo che racconta le traversie e le avventure di un bel gruppo! GRAZIE RAGAZZI!!!
Non siamo più SOLO un team di lavoro...
grazie
Giovedì, 25 Marzo 2010 08:37:17
di: tommaso carrese - 65 Commenti
sono d'accordo nn siamo solo più un team. ognuno di voi, cinesi compresi, mi hanno dato e mi stanno lasciando tante cose...
che carini!!
Giovedì, 25 Marzo 2010 21:41:21
di: Virginia Pignotti - 49 Commenti
Come avevo già detto, mi piace un sacco il post!:-) Vedendo il gruppo dall'esterno si notano i vari legami e credo sia forse la cosa più bella di questo progetto.
ottima scelta!
Giovedì, 25 Marzo 2010 23:32:42
di: Viviana Paternoster - 68 Commenti
Virginia ha ragione, oggi è stata una di quelle giornate in cui sapeva mo cosa fare, avevamo a disposizione tutti i materiali, è stato certo faticoso ma meno stressante e più semplice.
sono nati dei bellissimi rapporti, si discute, ci si confronta, ci si risolleva e conforta dopo i problemi...è la forza più grande..quella delle persone che hanno rispetto degli altri e del lavoro degli altri e che umilmente ammettono errori e collaborano col medesimo impegno.
sono orgogliosa di far parte del mio gruppo =)
Log in per inviare un commento.
Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop