20 Aprile di Giulia Gardini
Greenwashing, vuol dire "lavaggio verde" e allude a quella tendenza estremamente diffusa negli ultimi anni con cui qualsiasi marca si spaccia per ecologicamente corretta.
Il consumatore è cambiato, è più attento alla riciclabilità di ciò che compra, il biologico negli alimentari e l'ecologico negli altri settori attirano moltissimo e i pubblicitari si sono dovuti adeguare, forzando l'immagine delle proprie aziende in una veste che non rispecchia ciò che veramente sono. In pratica, è un vero e proprio lavaggio del cervello.
Sotto accusa sono soprattutto le compagnie automobilistiche come ad esempio l'Audi, che nella pubblicità dell'Audi 3 TDI compara il diesel con cui si muove la macchina ad un qualcosa di pulito per l'ambiente. Nel mirino anche compagnie come Shell, Eni, Microsoft, Easy Jet, General Motors e diverse altre ancora.
Per contrastare questo abuso di intelligenza collettiva, è on line dall'anno scorso Greenwashingindex.com,dove sono riportate le ditte colpevoli con relativo forum in cui ognuno può dire la sua e fare indagini sulla veridicità o meno di iniziative e promozioni a sfondo ambientale delle suddette.
Donatella Rosetti
oooh!
Sabato, 24 Aprile 2010 09:36:57
di: Benedetta Babini - 33 Commenti
finalmente un po' di voglia di onestà!!
era ora
Martedì, 27 Aprile 2010 13:12:47
di: Claudia Rossi - 15 Commenti
un pò di rispetto per i consumatori..!!
):I
Mercoledì, 28 Aprile 2010 16:54:27
di: Maddalena Gigliuto - 159 Commenti
Meno male che c'è qualcuno che smaschera queste imposture!
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