Close
ReeDo.org

Greenwashing Alert!

20 Aprile di Giulia Gardini

greenwashing


Greenwashing, vuol dire "lavaggio verde" e allude a quella tendenza estremamente diffusa negli ultimi anni con cui qualsiasi marca si spaccia per ecologicamente corretta.
Il consumatore è cambiato, è più attento alla riciclabilità di ciò che compra, il biologico negli alimentari e l'ecologico negli altri settori attirano moltissimo e i pubblicitari si sono dovuti adeguare, forzando l'immagine delle proprie aziende in una veste che non rispecchia ciò che veramente sono. In pratica, è un vero e proprio lavaggio del cervello.
Sotto accusa sono soprattutto le compagnie automobilistiche come ad esempio l'Audi, che nella pubblicità dell'Audi 3 TDI compara il diesel con cui si muove la macchina ad un qualcosa di pulito per l'ambiente. Nel mirino anche compagnie come Shell, Eni, Microsoft, Easy Jet, General Motors e diverse altre ancora.
Per contrastare questo abuso di intelligenza collettiva, è on line dall'anno scorso Greenwashingindex.com,dove sono riportate le ditte colpevoli con relativo forum in cui ognuno può dire la sua e fare indagini sulla veridicità o meno di iniziative e promozioni a sfondo ambientale delle suddette.

Donatella Rosetti

Commenti

  • Benedetta Babini

    oooh! Sabato, 24 Aprile 2010 09:36:57
    di: Benedetta Babini - 33 Commenti

    finalmente un po' di voglia di onestà!!

  • Claudia Rossi

    era ora Martedì, 27 Aprile 2010 13:12:47
    di: Claudia Rossi - 15 Commenti

    un pò di rispetto per i consumatori..!!

  • Maddalena Gigliuto

    ):I Mercoledì, 28 Aprile 2010 16:54:27
    di: Maddalena Gigliuto - 159 Commenti

    Meno male che c'è qualcuno che smaschera queste imposture!

  • Log in per inviare un commento.

Ultimo Post sul Blog

locandina

Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop

Prossimi Eventi