10 Marzo di Giulia Gardini
Ormai dovremmo conoscere tutti il marchio Freitag e le sue famose borse fatte esclusivamente con materiali riciclati teloni di camion, cinture d'auto usate..ecc.
Nel 1993 i due fratelli Marcus e Daniel Freitag –designer grafici, avevano bisogna di una borsa funzionale, resistente e specialmente impermeabile per andare al lavoro, così è nata a Zurigo la prima bag realizzata a partire da un vecchio telone di camion, modello “postino” con la tracolla fatta di cinture d’auto usate e la bordatura con una vecchia camera d’aria di biciclette.
E da quel primo esperimento, fino ad oggi, la caratteristica costante è sempre stata l'unicità, ogni singolo prodotto è infatti un pezzo unico. Attualmente i due fondatori hanno 80 collaboratori, 4 flagship stores propri, più di 350 punti vendita in tutto il mondo e oltre 40 modelli diversi delle borse. Innovazioni e i premi non mancano mai a questa azienda, l'ultimo riconoscimento è del 2009: una medaglia d’oro per il nuovo sistema di scaffali “senza scaffali”, con cui le borse vengono sul muro grazie ad un sistema di calamite.
Le creazioni di Freitag vi saranno sicuramente note, ma forse non avete mai visto come avviene la produzione; ecco qui un assaggio, potete trovare altre immagini interessanti sul sito ufficiale.
Ana Kalaver
$$$$$$$$$$$$$$$
Giovedì, 11 Marzo 2010 09:57:50
di: Benedetta Babini - 33 Commenti
la prima cosa a cui penso qnd penso "Freitag" è: GENIALI!!
la seconda è chissà quanti soldi hanno fatto,
la terza è che anche il mio moroso è designer grafico.... e incrocio le dita!!! = )
Eco-creativity
Domenica, 14 Marzo 2010 10:14:15
di: Maddalena Gigliuto - 159 Commenti
Avevo già sentito parlare di questa brand e i suoi creatori mi erano sembrati davvero folli, ma allo stesso tempo geniali! Adesso che (in versione rivisitata) noi stiamo facendo la stessa cosa, mi sento davvero orgogliosa di essere parte di quella schiera di creativi-alternativi che credono in ciò che fanno, avendo anche un occhio di riguardo nei confronti dell'ambiente.
Spettacolare!
Sabato, 20 Marzo 2010 17:21:51
di: Augusta Urbinati - 22 Commenti
Belle comode indistruttibili cosa si può volere di più poi avete visto il negozio di Zurigo che non è altro che una sovrapposizione di container, spettacolare!
Log in per inviare un commento.
Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop