19 Dicembre di Marianna Balducci
Cos’è “El Nuturalista”?
Un gruppo di santoni che vivono fuori dal mondo?
Forse gli scettici potrebbero pensare che non sia possibile realizzare ed attuare un progetto simile, ma partiamo dall’inizio.
“El Naturalista” è una società, nata a La Rioja in Spagna, che produce scarpe seguendo una prospettiva non solo locale, ma di globalità. Se si visita il sito ufficiale (www.elnaturalista.com) e si cerca il percorso storico dell’azienda ci si trova di fronte ad un “tronco” da cui si accede direttamente alle tappe salienti dell’impresa: un ottimo biglietto d’ingresso per una piacevole navigazione!!
Ma la particolarità più evidente è che il punto focale non è la collezione o il prodotto: quello che conta sono i valori, la filosofia che sta dietro alla creazione del marchio e che lo distingue dagli altri. I “Naturalistas” sono coloro che scelgono un approccio alla vita diretto, che hanno fiducia nel prossimo e che vogliono procurarsi una chance per un mondo diverso in cui l’uomo non sia il nemico numero uno della natura, ma il suo più grande alleato. Il simbolo dell’azienda è una rana scelta per comunicare il carattere anticonformista e battagliero di lotta contro la stagnazione della società; chi guarda a questo marchio è un osservatore del mondo, cerca la felicità, ma lo fa a piedi senza rinunciare ai comfort e alla moda.
Le collezioni sono realizzate con ingredienti naturali e riciclati al 100%, la natura è fonte d’ispirazione per il team di progetto la cui missione principale è quella di unire innovazione, design e causa ambientale senza alcun tipo di protagonismo.
Quindi, per rispondere alle domande iniziali...
Se davvero quest’impresa è portata avanti da “guru” che filosofeggiano, allora mi piacerebbe che questa specie di malattia si diffondesse e che, tramite il passaparola, queste realtà venissero sostenute e incoraggiate.
Dovremmo essere tutti più “Naturalistas”…
via joshspear.com
Consuelo Bianchi
Log in per inviare un commento.
Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop