14 Marzo di Giulia Gardini
Giulia Boccafogli, 30 anni, architetto e jewelry designer, rappresenta indubbiamente un esempio di come il tema del riuso possa essere applicato al design contemporaneo in modo originale ed innovativo. Laureata in architettura presso l’Università degli studi di Firenze con una tesi in design e tecnologia, da quando aveva 19 anni produce orecchini, collane e bracciali utilizzando fra gli altri anche materiali “poveri”, come il rame e ottone.
Tra le linee guida dei suoi lavori vi è senza ombra di dubbio il concetto di unicità del pezzo ed il fatto che le sue creazioni non seguono i ritmi del fashion system, ma sono determinate dall’ ispirazione del momento, concetto da lei stessa esplicitato con il termine “stagioni emotive”. Le linee delle collezioni sono minimali e pulite. In particolare ve ne sono due, Minilmal Chic ed Essenza, prodotte con materiali di riuso edilizio, come il linoleum e le gomme per il rivestimento di interni, i quali pero’ non devono mai essere utilizzati in modo palese poiché, come lei stessa precisa, il gioiello deve conservare una sua “intrinseca preziosità”.
I cataloghi delle sue collezioni, contenenti la descrizione dei materiali, dei modelli e dei prezzi sono disponibili anche on line in formato pdf. Se si desidera riceverli è possibile contattare direttamente la designer all' indirizzo di posta elettronica creamyx@gmail.com. La designer ha anche uno showroom a Bologna dove sono esposte tutte le sue collezioni.
Barbara Tosi
very nice!
Lunedì, 15 Marzo 2010 18:14:59
di: Marianna Balducci - 73 Commenti
ok, ho scelto, questo è il mio pezzo preferito:
http://3.bp.blogspot.com/_2KcXtjsHhts/S3QoHg-ixRI/AAAAAAAAFFI/5_0BVkvquIQ/s1600-h/DSCF8203.JPG
condivido la suggestione delle "stagioni emotive", purtroppo poco compatibili con i ritmi odierni... per fortuna, per me, in fondo, è quasi sempre primavera :)
sofisticati
Lunedì, 15 Marzo 2010 23:55:09
di: Chiara Lanzafame - 8 Commenti
è l'unica cosa che mi viene da dire,un semplice "elegante" non renderebbe giustizia.sono un ispirata unione di contemporaneità ed evergreen.i materiali insoliti,a mio giudizio,sono solo un valore aggiunto,non vedo l'ora di averne uno!
Preziosa semplicità
Martedì, 16 Marzo 2010 12:29:27
di: Maddalena Gigliuto - 159 Commenti
Appena andrò a Bologna credo che farò un giretto per vedere queste semplici, ma eleganti creazioni .Qualcuno sa per caso l'indirizzo?Grazie!
Semplicemente bellissimi
Venerdì, 19 Marzo 2010 08:18:46
di: Fabiana Salami - 85 Commenti
Farsi notare con stile ed originalità! L'unicità dei pezzi, l'elegante disinvoltura e naturalezza delle creazioni è quel qualcosa in più che vi conquisterà.
Log in per inviare un commento.
Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop