Close
ReeDo.org

Crochet di latta: equo e solidale con Escama Studio

27 Dicembre di Marianna Balducci

escama studio

Cosa facevate voi con le linguette delle lattine?

 

Una volta con le linguette delle lattine si facevano dei portachiavi dallo stile punk; qualcuno, come me, ripeteva l’alfabeto finchè non si staccava e quella era l’iniziale del tuo amore; ora con le linguette si fanno le borse, e che borse!

 

L’idea nasce dall’Escama Studio, uno studio di design con una sede in Brasile e una in California che impiega un centinaio di donne (e qualche uomo) nella produzione artigianale di borse di vari modelli e dimensioni. Le linguette provengono da centri di riciclo a Brasilia e vengono assemblate con la tecnica del crochet (uncinetto). È possibile vedere tutto il processo di produzione su YouTube: il titolo del video è “How Pull Tab Bags are Made: Escama Studio”(.youtube.com). L’Escama Studio fa parte del Fair Trade Federation che si occupa di promuovere il commercio equo nel Nord America e di immettere nel mondo del lavoro le comunità meno abbienti.

blog

I prodotti dell’Escama Studio hanno permesso a queste artigiane di guadagnare un salario degno del loro lavoro ed è stato fornito loro anche un corso di alfabetizzazione. Sul sito dell’Escama si trova il procedimento guidato per creare spille con le linguette delle lattine, per chi volesse cimentarsi tra uncinetto e lattine. Ogni creazione porta la firma della sua creatrice di cui sul sito si possono vedere volto e biografia curate in una sezione specifica, dalla quale si può anche scrivere alle dirette interessate. Bellissimi pezzi d’artigianato prodotti dalla bravura di queste donne in grado di inventarsi una professione che le ricompensa nel modo giusto.

 

Quante idee geniali possono venir fuori da un gruppo di cervelli che pensa REEDO!!!

 

 

Enza Vitale

Commenti

  • Log in per inviare un commento.

Ultimo Post sul Blog

locandina

Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop

Prossimi Eventi