21 Dicembre di Marianna Balducci
Moda vintage e recycled prodotta in una delle località più chic del bel paese. Due ragazzi campani, Angela Dell'Aquila e Massimo Paudice, hanno infatti scelto Ischia come base operativa-produttiva del loro marchio: 2 di Picche Recycled.
L'idea di base è dunque quella del riuso, Angela e Massimo smembrano, modificano, reinventano capi di moda griffata quali Lacoste, Fred Perry, Ralph Lauren, Chanel, Hermes, Burberry, Dior, solo per citare qualche nome. Il risultato è la creazione di una moda senza tempo, di veri e propri pezzi unici che conservano intatto circa l'80% del materiale originale che diventa lo sfondo grandioso su cui dipingere, dando libero sfogo alla fantasia con l'aiuto dell'arte fotografica, pittorica, grafica ed acustica.
Le borchie, i merletti, sono armi perfette per un'elaborazione che da corpo ad una visione eclettica, ma i due creatori non distolgono comunque l'attenzione da uno dei loro obbiettivi principali: il rapporto qualità-prezzo. Da una parte la selezione di tessuti che ormai fanno parte della storia della moda fa da garanzia ai clienti; dall'altra i prezzi proposti sono decisamente più contenuti di quelli che troviamo nelle boutique del lusso.
Quest'esperienza, che il 22 dicembre 2010 compie un anno, grazie alle suddette premesse, è riuscita a ritagliarsi uno spazio nel panorama dell'abbigliamento made in Italy, ed è sbarcata al Welcome della settantaseiesima edizione di Pitti Uomo. I due protagonisti di quest'avventura raccontano: “Dopo un anno [...] nascono i primi shop 2 di Picche Recycled. Definirlo negozio è troppo e forse troppo poco […], come diceva Jovanotti in una delle sue canzoni potremmo definirlo -L'ombelico del mondo- […] un punto d'incontro, per studenti, artisti e per quelli curiosi e stanchi della solita monotonia […], una visione a 360° della moda, dell'arte, della musica, una panoramica fantasiosa di nuovi emergenti, di nuovi progetti e tendenze!!! Questo è quello che offriamo”.
Oggi l'azienda si avvale di un portafoglio clienti pari a 100 tra Italia e mondo e, grazie a questo successo, in casa 2diPicche sono stati concepiti tre neonati: Zerottouno marchio lowcost ma di buona qualità, Dead Meat che proprone tagli surreali e stile nordico, e il brand Hoss Entropia dedicato all'universo romantico femminile e al suo contatto con la natura.
via naplestreetstyle.it, modaonline.it
Andrea Camarda
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