home chi siamo contatti areeprogettiportfolio stampa news

|

22 nov 2015

Presentazione della mostra fotografica IL SALTIMBANCO DELL'ANIMA MIA

Presentazione della mostra fotogra fica

IL SALTIMBANCO DELL’ANIMA MIA

h. 17.00 | Opening

con la partecipazione dell’autrice FRANCESCA GALLO (Rebel Maskhot Photo)

h. 17.30 | ALL’INCIRCO

“Storie appese a un filo”, spettacolo di marionettea cura diMariasole Brusa e Gianluca Palma

 

IL SALTIMBANCO DELL’ANIMA MIA
Mostra fotografica personale di Francesca Gallo (Rebel Maskhot Photo), fotografa del Festival “La Catena di Zampanò”

"L’arte di strada dimostra che è possibile superare le barriere generazionali, sociali, ideologiche, e riconoscersi insieme sulla strada della vita, anime spericolate, in bilico come equilibristi sulla fragile fune dell’esistenza.” - Francesca Gallo

 

Le foto scattate durante i festival "La Catena di Zampanò" (Rimini, settembre 2013), ed “E'arrivato Zampanò" (Rivabella, giugno 2014), raccontano gli artisti di strada, "portatori sani" di divertimento e di una visione del mondo a colori. Dall’abbigliamento stravagante agli attrezzi del mestiere, dalla spettacolare messa in scena all’intimità del dietro le quinte, l’obiettivo fotografico registra, cattura, spia e restituisce la poesia delle piccole cose, con lo stupore del “fanciullino” che avvicina artista e spettatore. 

Francesca Gallo nasce a Crema (CR), il 6 dicembre 1988. Riminese d'adozione dal 2010, si diploma al liceo artistico Mengaroni di Pesaro in grafica pubblicitaria. Attualmente frequenta il corso di laurea di "Educatore sociale e culturale" dell'Università di Bologna. Dalla pittura al writing, dalla recitazione teatrale a quella cinematografica, Francesca sperimenta in diversi ambiti creativi prima di dedicarsi prevalentemente alla fotografia da sempre coltivata come autodidatta. Nei suoi scatti si trova l’attenzione per la poesia delle piccole cose, stanata anche nei contesti urbani più degradati. Ha collaborato a diversi eventi come lo Smiting Festival (Rimini, aprile 2014), La Catena di Zampanò (festival dell’arte di strada, Rimini, edizioni 2013-’14-’15) ed esposto in personali e collettive.

Facebook official page Rebel Maskhot Photo.

 

All’Incirco è un progetto d’arte di strada che mette in scena uno spettacolo poliedrico e versatile, pensato per unire, in un’animazione dinamica e coinvolgente, arti diverse e complementari. Scenografia. oggetti, burattini, marionette, tutto è costruito artigianalmente, con materiali di riciclo da Gianluca Palma e Mariasole Brusa che alle loro performance accompagnano anche attività laboratoriali per i più piccoli.

Con lo spettacolo di marionette “Storie appese a un filo”, buffi pagliacci di legno, pirati poeti, rottami parlanti, un robot con una moka al posto della testa, un’affascinante ballerina, fantasmi canterini ci condurranno in un mondo in miniatura, dove le proporzioni si stravolgono e anche gli adulti tornano bambini.

allincirco.yolasite.com

 




  cerca
  [stampa][top]