home chi siamo contatti areeprogettiportfolio stampa news

Archivio


I nostri progetti in ordine di tempo.






13 feb 2016

Nuovi corsi in collaborazione con Rosso di Robbia Colori Naturali

Ripartono i corsi di tintura naturale al ReeDoLab in collaborazione con Michela Pasini e Rosso di Robbia Colori Naturali.

Iscrizioni aperte! 

info e prenotazioni: michelapasini@libero.it , cell. 328/0709687 oppure prenotareedolab@gmail.com 

|->>






22 mag 2015

Prima ero... una camicia | Riuso divise Gruppo SGR

Ciascuno di questi accessori è stato creato partendo da una vecchia divisa indossata da un dipendente di Gruppo SGR con l’obiettivo è dare nuova vita a indumenti vecchi trasformandoli in oggetti utili per la vita di tutti i giorni. Ogni pezzo è unico e realizzato artigianalmente, progettato e confezionato da ReeDoHub ed è stato donato ai dipendenti di Gruppo SGR in occasione della Giornata nazionale “Bimbi in ufficio” 2015.

|->>






24 gen 2015

ReeDo Master Workshop 2015

L'esperienza di lavorare con un maestro. Riuso, sostenibilità, slow fashion. ReeDoHub offre a chi è interessato alla moda e al design la possibilità di incontrare e lavorare con i giovani maestri del nuovo artigianato. I master workshops sono un percorso per persone che amano imparare, condividere idee, conoscere altre persone con la passione dell'autoproduzione in moda e design. Tutti i laboratori offrono la possibilità di realizzare e portare a casa, al termine del lavoro, un oggetto unico che diverrà un capo di affezione e da collezione. Il percorso può essere seguito completamente o solo per i workshops che interessano.

Info e prenotazioni: prenotareedolab@gmail.com

|->>






13 set 2014

ReeDo con ZoneModa alla Festa della Rete (FdR 2014)

ZoneModa è stata ospite alla Festa della Rete 2014, la nona edizione del festival nazionale dedicato alle community del web e all’evolversi della blogosfera. Nelle tre giornate 12-13-14 settembre 2014, Rimini ha accolto un ricco calendario di eventi, dibattiti, conferenze, musica e giochi. Tra questi anche due workshop firmati ZoneModa, entrambi ospitati nelle stanze dell’edificio Embassy, trasformato per l’occasione in punto di ritrovo per gli appassionati del fashion e allestito da una selezione progetti realizzati all’interno dei nostri corsi di laurea.

Foto di Celeste Priore.

|->>






7 apr 2014

REEDO.ORG TORNA ONLINE

Il vecchio sito reedo.org, che contiene il progetto didattico del workshop 'Designing the sense' 2010, 2011 e 2012. Da questa esperienza è nata l'azienda ReeDoHub.

|->>






15 feb 2014

ReeDo Master Workshop

ReeDo Master Workshop. L'esperienza di lavorare con un maestro. Riuso, sostenibilità, slow fashion.

Con Giulia Meloncelli, Michela Pasini-Rosso di robbia, Matteo Martelli, Francesca Iaconisi

ReeDoHub offre a chi è interessato alla moda e al design la possibilità di incontrare e lavorare con i giovani maestri del nuovo artigianato.
Tre di questi laboratori lasciano ai partecipanti, al termine del lavoro, un oggetto unico che diverrà un capo di affezione e da collezione.
Ognuno di essi è un'esperienza diversa e irripetibile.

Info e prenotazioni prenotareedohub@gmail.com

15 febbraio, 15 e 16 marzo, 29 e 30 marzo, 12 e 13 aprile.

|->>






1 feb 2014

Laboratorio per bambini e genitori: Favole autoprodotte con mamma e papà

Favole autoprodotte con mamma e papà

Laboratorio per genitori e bambini a cura di Compagnia Le Pu-pazze e ReeDoLab

sabato 1 febbraio

ore 16-19

quota di partecipazione: 20 euro
rivolto a coppie di bambino (dai 5 anni) e genitori/genitore

 

Il laboratorio si svolge presso il ReeDoLab - laboratorio di moda autoprodotta, via Bertola 86 (Rimini) ed è a posti limitati. Per prenotare scrivi a prenotareedolab@gmail.com o a lepupazze@lepupazze.it o chiama: 3200797789, 3483866701.

|->>






22 dic 2013

Buone Feste!

ReeDo augura Buone Feste!

Il ReeDoLab di via Bertola 86 (Rimini) rimarrà chiuso dal 23 dicembre all'1 gennaio. Ci vediamo nel 2014!

Ti ricordiamo che nel nostro portfolio puoi trovare tutte le nostre attività recenti e che sul sito www.reedocouture.com sono raccolte le utlime novità sui nostri percorsi di moda autoprodotta.

|->>






7 dic 2013

ReeDoCouture @ Matrioska | 7-8 dicembre 2013

ReeDoLab | Laboratorio di moda autoprodotta
Lo shopping non ha scampo...lo!

Il ReeDoLab di via Bertola 86 è andato in trasferta a Matrioska per presentare le sue attività e due nuovi amici: AGOstino e FILOmena, una collaborazione cucita e illustrata.

Cristiana Curreli e Marianna Balducci vi hanno mostrato una delle cose che si possono fare al ReeDoLab confezionando live una edizione limitata di shopping bags cucite e illustrate a mano a partire da vecchi lenuzoli da riutilizzare.

Le shopping bag di AGOstino e FILOmena in edizione limitata e numerata sono in vendita presso il ReeDoLab di via Bertola 86 (Rimini).

Ph. Fabio Gervasoni

|->>






20 nov 2013

MATERIALI CONVEGNO AUTOPRODUZIONE RIMINI NOVEMBRE 2013

Condividiamo in questa sezione i materiali che sono stati presentati al Convegno Un nuovo artigianato autoprodotto e sostenibile può rinnovare la moda e il design? Case histories, visioni, strategie, tenuto a Rimini, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Università di Bologna e della Camera di Commercio di Rimini. I caricamenti avverranno progressivamente man mano che ci pervengono i files.

I materiali sono liberamente scaricabili con modalità Creative Commons Share Alike 3.0 http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/   (Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo Italia 2.5 http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.5/it/).

A cura di Marianna Balducci e Giampaolo Proni

|->>






8 nov 2013

Un nuovo artigianato autoprodotto e sostenibile

Università di Bologna, Campus di Rimini
Dipartimento di scienze per la qualità della vita

Rimini 8-9 novembre 2013

Sede universitaria Valgimigli | Via Santa Chiara, 40 - Rimini
ExpoArea | Via Rigardara, 37-39 - Coriano (Cerasolo)

 

Un nuovo artigianato autoprodotto e sostenibile può rinnovare la moda e il design?

Case histories, visione, strategie.




Il movimento del design e della moda autoprodotta vede giovani progettisti e stilisti ideare, realizzare e distribuire da soli le loro merci. La sostenibilità, il LCA (Life Cycle Assessment), è una componente ormai essenziale nel nuovo approccio alla progettazione.
Designer e stilisti stanno dunque ricomponendo progetto e realizzazione in un processo che ha qualcosa dell’artigianato tradizionale ma che si avvale delle nuove tecnologie e delle nuove reti sociali e segue modelli di sostenibilità.
Il fenomeno dei makers, presente in tutto il mondo, vede persone comuni organizzarsi in spazi condivisi per costruire in modo diffuso e con il supporto delle nuove tecnologie manufatti per l’autoconsumo o su commissione.
Possiamo pensare a un modello di progettazione, produzione, distribuzione e riciclo che rinnovi le strutture produttive attuali secondo parametri di sostenibilità e soprattutto apra una fase di innovazione intensa ad alto valore aggiunto?

 

Il convegno fa parte del programma Ecomondo Tutto l'anno.

|->>






8 nov 2013

DESIGN AUTOPRODOTTO 03 | Giulia Meloncelli | Catalogo

Design Autoprodotto 03 | Giulia Meloncelli
Mostra di design del riuso. ExpoArea, Via Rigardara 37-39, 47853 Coriano

Apertura 8 novembre - 8 dicembre 2013, lunedì-venerdì ore 9-19 Rimini.

Inaugurazione 8 novembre ore 18:30

Nell’ambito della rassegna Design Autoprodotto, Giulia Meloncelli terrà un workshop di reuse design aperto per sperimentare l’autoproduzione. Per informazioni e prenotazioni: reedo@reedo.it

Dopo la mostra di Fethi Atakol, ReeDoHub propone il terzo capitolo di Design Autoprodotto, con Giulia Meloncelli, designer del riuso che vive a Forlì. 

I prodotti di Giulia Meloncelli sono luminosi, puliti, ben rifiniti. Il concetto di reuse design di Giulia traduce materiali e componenti da un'area all'altra della vita quotidiana, come 
quando realizza dei sottopentola dai dischi dei freni, o sgabelli dalle selle di motociclette. Ma il suo tocco dà sempre una certa grazia alle superfici e gaiezza alle forme. L'ironia con la quale l'occhio di una donna guarda alle cose di tutti i giorni getta un riflesso particolare sulle sue creazioni.

L'inagurazione della mostra Design Autoprodotto 03 reintra nel programma del convegno “Un nuovo artigianato autoprodotto e sostenibile può rinnovare la moda e il design?” a cura del Dipartimento di scienze per la qualità della vita (Università di Bologna, Campus di Rimini). 


|->>






26 ott 2013

ReeDoLab | laboratorio di moda autoprodotta

Crea e realizza il tuo guardaroba: a Rimini il primo laboratorio di moda autoprodotta

SEGUI I NOSTRI CORSI E LABORATORI SUL SITO www.reedocouture.com E GLI AGGIORNAMENTI SULLA PAGINA FACEBOOK www.facebook.com/ReeDoHub

via Bertola 86 (Rimini centro)

Orari:

dal lunedì al sabato

10-13

16.30-19.30

[chiuso il lunedì mattina e la domenica]

Un negozio che è un laboratorio e una comunità. Con l’aiuto di una stilista, un assortimento di materiali selezionati e tutti gli strumenti del mestiere sottomano, da oggi possiamo dare corpo alle nostre idee di moda, realizzando abiti e accessori unici, da indossare, regalare, condividere. Il tutto nel segno della sostenibilità, ri-usando abiti dismessi e rimanenze di tessuti, riadattando il nostro guardaroba o il lino e la canapa dei vecchi lenzuoli. 

|->>






22 set 2013

ReeDo Couture Workshop | Guida intergalattica per autoproduttori

Workshop di sartoria di riuso a cura di Cristiana Curreli

In occasione della Fiera del Vintage di Forlì edizione 2013

Il workshop richiede una quota di partecipazione di euro 30 ed è a posti limitati. L’assegnazione dei posti è in ordine di prenotazione.
Per prenotazioni contattare reedo@reedo.it

Per la disponibilità dei materiali si ringrazia Mani Tese

|->>






14 giu 2013

DESIGN AUTOPRODOTTO 02 | Manolo Benvenuti | Catalogo

Mostra di design del riuso. ExpoArea, Via Rigardara 37-39, 47853 Coriano, Rimini.
Apertura 14 giugno - 17 luglio 2013, lunedì-venerdì ore 9-18.
Inaugurazione 14 giugno ore 18.30.

Il giorno 22 giugno, nell’ambito della mostra, Manolo Benvenuti terrà un workshop aperto per sperimentare l’autoproduzione. Il workshop richiede una quota di partecipazione di euro 30 ed è a posti limitati. L’assegnazione dei posti è in ordine di prenotazione.
Per prenotazioni contattare reedo@reedo.it



 


|->>






  cerca
  [stampa][top]